sabato 18 gennaio 2014

Eros Miari

Lunedì 13/1/2014 nella sezione dedicata a Ragazzi In Azione della pagina culturale del Corriere Di Novara è stato pubblicato un interessante articolo dedicato a Eros Miari. Eccolo qui: 

Un incontro speciale in AVVENTURE DI CARTA 2013 : Eros Miari alla Biblioteca Castello incontra i ragazzi
 Eros Miari è nato e vive a Modena.
 Dal 1983 si occupa di letteratura per ragazzi e promozione della lettura. Nel 1999 è stato tra i fondatori della casa editrice Equilibri per la quale costruisce progetti per biblioteche, scuole e librerie, tutto per invogliare nella lettura ragazzi e bambini.
Con classi di ogni parte d’Italia conduce laboratori,letture ma soprattutto i tornei di lettura, dei quali si è appassionato da bambino, veri e propri campionati per misurare la voglia di leggere dei bambini e dei ragazzi. Inoltre si occupa di fare da intermediario durante conferenze ponendo numerose domande ad autori che presentano i propri libri.
 Anche quest’anno al Salone del Libro di Torino il programma del Bookstock Village per i ragazzi fino ai 14 anni è curato proprio da lui da Eros Miari. Filo conduttore, i cinquant’anni di un libro culto che ha cambiato il nostro modo di fare, pensare, illustrare i libri per l’infanzia: Nel paese dei mostri selvaggi, scritto e illustrato da Maurice Sendak. Uscito negli Stati Uniti nel 1963, Where the Wild Things Are è arrivato fino ad oggi con intatta potenza a rappresentare nel miglior modo possibile la capacità della lettura e della letteratura giovanile di confrontarsi con i temi profondi dell’identità e della natura umana
Nel pomeriggio di Venerdì 15 Novembre si è recato alla Biblioteca Comunale di Galliate  per sostenere una conferenza con i ragazzi delle scuole “Liceo delle scienze umane” C.T.B.di Novara e I.I.S. “Pascal” di Romentino, nel quale ha presentato trame di ogni genere e tipo di libro della  narrativa per ragazzi. Una delle tante proposte sulla lettura e dell’importanza del libro in Avventure di Carta 2013.
Sono stati presentati numerosi titoli come : Zio Vampiro di Cynthia D. Grant, che racconta la vicenda articolata di una ragazza di nome Carolyne di 16 anni, costretta a vivere con un terribile segreto che la divora.
Monster di Cristopher Pike, un altro romanzo molto suggestivo che Eros Miari ci ha presentato scegliendo di leggere la prima riga del romanzo con scritto : “ Cominciò con il sangue. Sarebbe finita nello stesso modo”. Facendoci capire come una semplice frase può far nascere la voglia e la curiosità di leggere un libro.

Altri titoli da lui presentati sono : Billy Elliot di Burgess Melvin,  Sono Tossica di te di Masini Beatrice e molti altri.





Il libro sul quale Eros Miari si è soffermato maggiormente è appunto “Nel paese dei mostri selvaggi” (in inglese : “Where the wild Things Are”), racconto per bambini che narra la storia di un bimbo di nome Max che affronta un’avventura immaginaria dopo un litigio con la madre, costretta a mandarlo a letto senza cena, a causa di tutti i suoi scherzi che hanno provocato il caos all’interno della casa.Max dopo essere stato definito un Mostro selvaggio dalla madre e averle risposto che l’avrebbe mangiata si rifugia in camera dove inizia a nascere una foresta fino a far scomparire tutte le pareti. Max inizia ad esplorare in lungo e in largo e dopo aver viaggiato per molto tempo si trova nel paese dei mostri selvaggi; subito il bambino li conquista tutti fissandoli intensamente negli occhi .   Proclamato il mostro più selvaggio di tutti, Max diventa il loro re e per tre pagine intere incomincia una  ridda selvaggia.Poco dopo il bimbo inizia a sentire la mancanza di casa e di qualcuno che gli vuole bene, allora contro il volere dei mostri, che per dimostrargli il loro affetto volevano mangiarlo, decide di farvi ritorno.Giunto nella sua stanza dopo un lungo viaggio, trova la cena ad aspettarlo ancora calda.
Eros Miari tramite questa storia ci ha voluto far capire che ognuno di noi ha in sè un paese dei mostri selvaggi, in cui ci rechiamo sempre dopo aver litigato con qualcuno che inevitabilmente ci ha chiamato “Mostro selvaggio” . Ogni volta, però,  capiamo che il vero posto dove c’è qualcuno che ci vuole bene è in un posto sicuro ed accogliente, dove ci sarà sempre la cena ancora calda ad aspettarci.
Probabilmente in primavera incontreremo Max con le sue sorprese e curiosità con una fantastica mostra che festeggia i 50 anni di questo libro, diffuso in tutto il mondo….un libro speciale per i più piccoli ma che permette a tutti di incontrare luoghi, posti e confini sconosciuti dentro di noi.
 Speriamo di rivedere Eros Miari e collaborare con lui al più presto per nuovi progetti sul libro e la lettura per i più giovani.
A
a rappresentare nel miglior modo possibile la capacità della lettura e della letteratura giovanile di confrontarsi con i temi profondi dell'identità e della natura umana.

                                  Per i” Ragazzi in Azione “   ELISA NUVOLONE ( Liceo delle Scienze Umane C.T.B. Novara)

venerdì 10 gennaio 2014

Presentazione

Ehi gente!

Benvenuti nel nostro blog!

Siamo un gruppo di ragazzi tra i 15 e i 19 anni della provincia di Novara e abbiamo deciso di metterci in gioco.

 La biblioteca collaborando con le nostre scuole ci ha coinvolti in mille attività.

Scoprirete che  non è un luogo polveroso e noioso, adibito solo alla lettura (come si vede nei famosi film americani); è invece un posto tutto nuovo da esplorare e scoprire in grado di regalare forti emozioni.

Questo blog è nato con l'intento di attirare l'attenzione su ciò che succede al castello di Galliate, di condividere esperienze, opinioni e notizie.

Ringraziamo per l'attenzione e al prossimo post!

STAY TUNED!